Chi siamo

BarattoLì, un nuovo concetto che prende forma attraverso la realizzazione di una piattaforma stabile basata sull’interazione, lo scambio e il confronto tra il commercio e la cultura.

Lo scopo principale è quello di permettere agli attori coinvolti di potersi anzitutto confrontare e collaborare insieme al fine di poter accrescere lo sviluppo economico regionale.
La piattaforma BarattoLì, nasce per rispondere ad un’esigenza data dalla situazione congiunturale attuale che vede l’impellenza primaria di rapportarsi ad altre associazioni e allo stesso modo individuare strumenti utili per aumentare la propria identificazioni e per garantire uno sviluppo coeso interessando tutte le categorie coinvolte. In seguito ad un primario progetto pilota, che ha visto la realizzazione di due piccole iniziative, è stato possibile considerare la possibilità di creare una costante sinergia in grado di garantire nel tempo la creazione di più azioni per la creazione di una piattaforma stabile.

Concetto

baratto s.m.
1. (di beni) scambio, cambio, contraccambio, baratteria, sostituzione, commercio, mercato, traffico
2. fig. (a livello morale) compromesso
3. (dir.) permuta, permutazione, sostituzione
Baratto = Scambio diretto di beni o servizi fra persone, aziende, istituti ecc., senza che si faccia uso della moneta. Corrisponde a uno stadio primitivo della vita economica, quando mancava ancora una merce accettata da tutti come universale mezzo di scambio e contropartita nelle transazioni.

SCM propone un’iniziativa che dà il via a uno scambio tra beni e servizi commerciali e culturali del territorio. Il concetto di baratto viene preso come forma elementare e primordiale di commercio che mira a uno scambio e a un confronto continuo con il territorio.

BarattoLì = l’acronimo Baratto+Lì diventa anche un simbolo figurativo che evidenzia la fisicità degli scambi. Inoltre sta a simbolo del contenitore, il luogo, (il Mendrisiotto, il Lì) che deve essere riempito, da tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa. BarattoLì diventano tutti i singoli attori che con il loro “barattolo” contribuiscono allo sviluppo economico e culturale del territorio.

Attori/Partners